In principio era il prato. Eh, sì, perché quando due persone si incontrano, si trovano nel prato delle possibilità. Tutto è possibile, tutto è probabile. Il prato. Poi, c’è chi s’incontra con il sole in un prato pieno di fiori, chi mentre piove e l’erba è bagnata, chi con un tempo incerto, ma sempre prato è.
Poi bisogna scegliere se ci piace o no quel prato, perché magari piove troppo o per i nostri gusti non ci sono abbastanza fiori. Ognuno dei due potrebbe prendere strade diverse, ce ne sono tante che sbucavano proprio in quella radura. Ma si può anche scegliere di cominciare a camminare insieme in una qualche direzione.
E così eccoci al secondo livello: il bosco. In mezzo al bosco del reciproco imparare a conoscersi corre una strada sterrata piena di ciottoli e foglie secche, da cominciare a percorrere insieme. Ai lati, cespugli e alberi verdi. Riusciranno i nostri eroi a camminare fianco a fianco in una strada stretta e ancora poco definita? Si daranno la mano, cercando di aiutarsi l’un l’altra quando uno dei due vacillerà? Si rialzeranno dopo qualche caduta, pronti a riprendersi per mano? Oppure uno dei due o tutti e due cercheranno il più vicino incrocio per cambiare rotta e separarsi?
Terzo livello: la strada asfaltata. Ancora a piedi ma decisi, i nostri due protagonisti arriveranno alla fine della strada sterrata, in un incrocio a T con una larga via asfaltata. Ci si arriva dopo aver raggiunto un equilibrio, quando non si vacilla più per dei piccoli e insignificanti sassolini. E così comincia il vero e proprio cammino insieme. Le cadute e gli incroci non mancheranno ma stavolta si cammina meglio sull’asfalto dell’amore e della fiducia reciproca.
Quarto livello. Sorridendo nel ripensare a quel grande prato verde, i nostri due protagonisti potranno decidere di comprarsi un’automobile. E quello sarà il vero inizio di una vita insieme, che prevede anche qualche posto libero per futuri piccoli passeggeri.
Buon viaggio a tutti gli innamorati!!! 😉