Non disturbare… l’invidia che dorme!

Degli amici ci fidiamo, a loro chiediamo consiglio. Ma a volte quel consiglio non arriva oppure arriva in negativo. Perché? Semplice: con la nostra domanda, abbiamo svegliato l’invidia! L’invidia è sempre lì: dorme tra due persone come un cane assopito su un tappeto, davanti a un grande camino. E nel tepore dell’amicizia o addirittura dell’amore, può aprire un occhio o drizzare le orecchie. A volte, addirittura alzarsi di scatto, abbaiare e in alcuni casi mordere!
Può sembrare incredibile ma è così. Quando chiediamo a una nostra amica zitella se il nostro abito da sposa che ci fa sembrare principesse calzi o no a pennello, o quando diamo in anteprima al nostro fidanzato disoccupato la notizia della nostra promozione… beh, l’invidia è lì, pronta ad attaccare!
E così possiamo trovarci davanti a una semplice mancanza di entusiasmo. Oppure, nel più rumoroso dei casi, a una vera e propria scenata di… invidia! Per la serie: “Sei un egoista che non capisce quanto soffro e si vanta di quello che ha!”. È l’invidia a parlare. Il buonsenso e l’affetto, a volte l’orgoglio, la trattengono ma certe volte non ce la fanno.
Ma c’è un altro caso, il peggiore, il più subdolo. A volte, la persona alla quale ci siamo rivolti maschera l’invidia con il sorriso compiacente della saggezza. Ci guarda e con calma ci dice, ad esempio: “Non te lo volevo dire ma tu a lui non piaci, non sei alla sua altezza. Lui ti vede come una ragazzina, non ti ha proprio presa in considerazione. Lascia perdere prima di fargli capire che ti interessa”. E così, rischiamo di seguire il consiglio sbagliato dell’invidia di una persona cara, scambiandola per saggezza.
In genere si riversano i propri difetti sugli altri e se ci mette lo zampino l’invidia, le cose precipitano.
Attenzione, quindi! Cercate sempre di guardare le situazioni con obiettività. E poi, come si dice: non accetto consigli, so sbagliare da me! 🙂 I consigli si possono anche ascoltare ma poi la decisione ultima spetta solamente al diretto interessato. Perché anche una persona cara può sbagliare nel consigliarci. Magari poi dovrà far tornare a sonnecchiare la propria invidia, accettando la realtà che non voleva vedere…
Certe reazioni però dovrebbero farci riflettere, se sono particolarmente sentite e forti… Insomma, se l’invidia grida di più ed è più forte dell’amicizia, dell’amore, forse quei sentimenti non erano sinceri…
Spesso non ce ne accorgiamo ma siamo andati proprio a disturbare… l’invidia che dorme!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *