Dieci anni. All’incirca. Tanto ci è voluto per deciderci a pubblicare quello che era diventato un libro. Esce il 6 dicembre “Fidanzati – Addestramento e razze” (LFA Publisher, 2024), il nuovo libro che mi vede coautrice insieme a Barbara Ciani.
“Ispirato alle disavventure sentimentali delle due autrici, “Fidanzati – Addestramento e razze” è un libro che descrive diverse tipologie maschili in circolazione ed eventuali comportamenti osservati venendo in stretto contatto con esse. Naturalmente scritto umoristicamente, per poter ridere anche delle situazioni che sembrano più disperate, tenendo sempre a mente che non si muore per un amore finito, e che da alcuni tipi di persone è bene stare lontani…”
Fa strano. Dopo tanti anni fa strano vedere pubblicato un libro che per lungo tempo abbiamo conosciuto soltanto in due. Barbara e io siamo amiche dalle scuole medie, da quando ancora si chiamavano scuole medie… Eravamo due ragazzine e siamo cresciute insieme, percorrendo strade diverse ma parallele. Cliché: abbiamo sofferto per amore. Ma nel bel mezzo della tristezza di una, c’era sempre l’altra a ironizzare e a farla ridere. E, tra una chiacchierata e l’altra, c’erano anche le nostre chat su WhatsApp. E scrivi scrivi, Barbara all’improvviso crea la struttura per definire le diverse razze di fidanzati e propone anche come addestrarli. Lei ha una marcia in più ma non glielo dite, altrimenti si monta la testa.
Quello che scrivevamo era divertente. Ci faceva ridere di cuore. Noi ridevamo e nel frattempo facevamo anche riflessioni serie. Tutto quel ridere e riflettere doveva essere condiviso. Un libro. Sarebbe stato bello, però non ci decidevamo mai. Finché un giorno mi sono decisa io, per tutte e due. Dopo tanti ma e tanti se, modifiche da fare e appunti scritti a mano andati persi, ho deciso che era il momento di affidare il nostro lavoro a una casa editrice.
Così, adesso, quel piccolo mondo non è più privato. I nostri pensieri e la nostra ironia sono stati condivisi. E spero davvero che vi piacciano,