Copertina di raso di colore rosa e disegni di fiori di ciliegio. Questa edizione di “Ikigai – Il metodo giapponese – Trovare il senso della vita per essere felici” di Bettina Lemke (Giunti, 2021) è una piccola chicca. Comunque, ne esiste anche una versione economica a copertina morbida.
Ho trovato questo libro per caso, se il caso esiste, in una libreria che frequento spesso. Se ne stava su uno scaffale e mi strizzava l’occhio. Così, ho chiesto alla Befana di portarmelo e l’ho letto tutto d’un fiato, in un periodo della mia vita in cui avevo bisogno di riordinare le idee e di ritrovare il mio centro. Insieme al libro la Befana ha aggiunto un sgraditissimo segnalibro profumato con un’opera di Banksy.
Un libro che va digerito pezzo dopo pezzo, ascoltato, seguito. Ogni capitolo ti guida verso una maggiore consapevolezza di te, sempre più nel profondo, scavando nella persona che sei. Ci sono molte domande a cui rispondere con sincerità per scoprire il proprio ikigai.
L’ikigai è la sensazione di vivere un’esistenza ricca di significato, che valga la pena di essere vissuta. Indica una pienezza di senso concretamente vissuta. È varie cose, come il senso della vita oppure la propria personale ragione d’essere. È lo stato d’animo di una persona che conosce il significato della propria esistenza e sperimenta la gioia di chi ha sempre davanti a sé progetti ricchi di senso.
Questo libro offre una serie di esercizi con domande da rispondere per iscritto e poi sottolineare, per trovare il proprio ikigai. Qualcosa a cui si tiene davvero e che dà un senso alla nostra vita. Può essere nel lavoro o in un’altra attività, magari creativa, che ci dà la carica e l’energia per affrontare la vita.
Cos’ho scoperto io del mio? Bella domanda. Una domanda che viene da sé. Non credo che darò un risposta pubblica a una domanda tanto personale. Quello che posso dire è che ho trovato anch’io il mio Ikigai. E non è stata una sorpresa. Nel profondo sapevo già quale fosse o, meglio, quali fossero.
Questo libro è un bel modo per guardarsi dentro e proseguire la propria vita con maggiore consapevolezza.