Pensieri su… “I love Tokyo”

Una città spettacolare, piena di dettagli inaspettati e stranezze per un occidentale: è Tokyo. La guida realizzata da La Pina “I ❤️ Tokyo – Viaggio nella capitale del Sol Levante con La Pina e la colonna sonora di Emiliano Pepe” (Vallardi 2017) è tutto tranne che tradizionale. Ci sono disegni, foto, musica da scoprire e consigli su tutto quello che di strabiliante e inusuale da un punto di vista occidentale troverete in questa città che non dorme mai.Questa non è una guida della città, anche se alla fine del libro La Pina ha creato un programma giornaliero per visitare Tokyo in pochi giorni. Però pure in questo caso l’autrice consiglia posti inusuali e quartieri particolari da vedere, oltre a luoghi classici riportati anche nelle guide tradizionali.

Questo libro è più un “Cosa avresti voluto sapere e non hai mai osato chiedere su Tokyo”. Insomma, qui troverete, ad esempio, le istruzioni per usare i bagni tecnologici di Tokyo pulsante per pulsante, potrete conoscere il significato di alcuni tatuaggi e scoprirete perché in un quartiere in particolare si venda biancheria intima rossa. Ma non voglio anticiparvi niente…

È un libro che si legge in un attimo e che risponde a quelle domande che magari ancora non vi siete fatti ma che vi farete visitando Tokyo. Un modo per capire meglio la città e i suoi abitanti, e anche per andarci preparati, evitando qualche brutta figura…

L’ho trovata una lettura utile, istruttiva, divertente e pratica, adatta a chi ama questa città e a chi ha intenzione di visitarla.

Dulcis in fundo, in un albergo di Tokyo è arrivato l’albero di Halloween! Avevo visto quello di Natale e quello di Pasqua ma quello di Halloween è stata proprio una sorpresa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *