Quando qualcuno scocca la frecciatina

Stai chiacchierando amabilmente con una persona che reputi amica quando, all’improvviso, arriva: è la frecciatina. Quella frase che sembra innocua ma che in realtà è offensiva verso di te. E la cosa divertente è che chi lancia frecciatine sia convinto di non fare niente di male; o meglio, si autoconvinca di non fare niente di male.

Ma facciamo un esempio. Stai parlando tranquillamente con una tua amica del cagnolino che hai appena preso, quando ecco sfrecciarti davanti a tutta velocità la frecciatina: “Certo che dormire con un animale è veramente una cosa antigienica”. Nel corso della conversazione non si è parlato esplicitamente del fatto che tu dorma insieme al tuo nuovo amico a quattro zampe ma la tua amica sa che è così. Tu nemmeno ti sei accorta che la frecciatina stava arrivando. Appena scagliata, la persona che ha appena tirato con l’arco in genere fa una pausa, si gira a guardare da un’altra parte come se niente fosse, e poi riprende a parlare, senza più accennare all’argomento della frecciatina. Mentre tu sei ancora lì scioccato a guardare la freccia che ti si è appena conficcata in un braccio.

Potresti difenderti, controbattere, dire ad esempio: “Beh, io ci dormo insieme al mio cane… Cioè, dorme sul mio letto, non sotto le coperte… Però non mi dà fastidio…”. Però si finirebbe per intavolare una discussione e trasformare, per esempio, quattro chiacchiere tra amiche in una discussione. E magari anche in presenza di altre persone, rovinando quindi quel momento a tutti. Sì, perché i tiratori professionisti di frecciatine amano farlo davanti a un pubblico. Così in genere, per quieto vivere, si lascia correre. E il lanciatore di frecciatine crede di aver “vinto”, pensa di essere furbo e più intelligente della persona che ha voluto colpire.

Ma guardatevi bene: la freccia che vi si è conficcata nel braccio vi fa male? La decisione è vostra. Se ascoltate la persona che lancia frecciatine, lasciate che una cattiveria gratuita vi ferisca e vi faccia male. Ma se date il giusto peso all’affermazione offensiva mascherata da frase neutra della persona che ha appena parlato, vedrete la frecciatina appuntarsi sui vostri abiti e poi cadere.

Non lasciate che le frecciatine vi feriscano. Difendetevi con l’indifferenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *