Da amici a nemici in un battito di ciglia. Succede molto spesso e mi pare più spesso tra donne. Quelle donne che sono amiche per la pelle, sempre insieme, o che comunque si sentono tutti i giorni per raccontarsi di tutto. E spesso per sparlare degli altri. Poi all’improvviso l’incantesimo si rompe, la bolla scoppia. Come? Perché? Difficile a dirsi.
Credo che l’amicizia sia in equilibrio su una corda fatta da tanti fili: ad esempio rispetto, simpatia, complicità, affetto, comprensione. Ma a volte si compone anche di altri fili, che non dovrebbero esserci e che stanno sotto tutti gli altri, cercando di rendersi invisibili: per esempio convenienza, invidia, senso di superiorità o senso di inferiorità, risentimento. Quando una delle due amiche si accorge della presenza di uno di questi ultimi fili o smette di far finta di non vederlo, spesso prende le forbici e taglia il filo dell’amicizia, di solito di netto oppure quasi del tutto.
Cosa ha fatto scoppiare la bolla? A volte basta un gesto, una parola o una terza persona che cerca di aprirle gli occhi. L’equilibrio perfetto di quell’amicizia vacilla, i piatti della bilancia non sono più alla pari: i contro pesano più dei pro, i difetti più dei pregi.
E non si tratta di non accettare i difetti o gli errori dell’altra, perché nessuno è perfetto. Il punto è proprio che spesso non si riesce più ad accettare una parte di quell’amicizia che è negativa. A volte non si accetta più il comportamento di quell’amica con gli altri, con i quali magari tiene atteggiamenti che con la sua “cara” amica non si permette di avere, per evitare lo scontro.
Ed ecco che tutto cambia, che il mondo cambia. La vita viene stravolta, perché manca quel punto di riferimento e di appoggio che, nel bene e nel male, c’era.
E l’affetto si trasforma in odio. Dove prima c’era un punto fermo, ora c’è una nemica. Quell’amica che prima sparlava con noi, ora sparla di noi; ci ignora e, se può, ci mette i bastoni tra le ruote. Possibile? Purtroppo sì. Succede spesso.
L’unica domanda da porsi è: era vera amicizia?