“Amicizie magiche” di Silvia Brindisi (Gruppo Albatros Il Filo 2015). Ho visto la pagina “Amicizie magiche” per caso, su Facebook, e questo libro mi ha incuriosita subito. Trovate in questo blog anche la chiacchierata che ho fatto con l’autrice.
Tutto è bello e perfetto in questo mondo, non ci sono cattivi e i problemi sono irrisori. Forse proprio per questo manca un intreccio vero e proprio in molti di questi brevissimi racconti. Le fiabe iniziali sono soltanto descrittive, mentre nelle ultime storie, dove un minimo d’intreccio c’è, la trama risulta alquanto lineare, i problemi si risolvono con uno schiocco di dita. I dialoghi sono quasi assenti. Bisognava lavorarci un po’ di più.
“Gli” si usa soltanto per indicare “a lui”, quando si vuole dire “a lei” si dice “le”. Lo sottolineo, perché è stato sbagliato diverse volte. Qualche refuso.
L’autrice scrive molte frasi ad effetto, che restano impresse, consigli per la vita tutti votati all’amicizia e all’importanza della famiglia. Messaggi positivi rivolti direttamente ai bambini. Ma questa è la conclusione, serve una trama più articolata in ogni fiaba ad avvalorare queste tesi.
Il linguaggio semplice è adatto ai bambini. I disegni sono delicati.
Molto carina la descrizione del signor Autunno, con le foglie in testa, la barba lunga e il pigiama blu. Mi pare di vederlo! È un’immagine che scalda il cuore. Il signor Autunno, che ama le castagne, è proprio simpatico! Bella la principessa Primavera, col suo abito fatto di fiori. Sembra di sentirne il profumo. Tanta fantasia, tanto colore.
Numerosi personaggi popolano le pagine di questo libricino: animali, principesse, fate e folletti! È un mondo davvero magico, semplice e buono quello di Silvia. Un mondo che vorrei l’autrice approfondisse.
Consiglio all’autrice di continuare a scrivere per i bambini e di regalare loro fiabe più lunghe, con trame più articolate e dialoghi. E, magari, anche qualche cattivo!