Il nostro Ratatouille romano questa volta si è davvero superato! Ecco una polenta leggera e adatta non solo alle fredde giornate invernali ma anche ai periodi meno freddi. Da provare!
Per quattro persone
Difficoltà: media
Ingredienti:
Farina di polenta Due tazze medie
Burro q.b.
Salvia tritata Mezzo cucchiaio
Menta Un cucchiaio
Noci Una tazza
Tonno Due scatolette preconfezionate
Miele A piacere
Sale q.b.
Olio E.V.O. Un cucchiaio
Preparazione:
In una pentola antiaderente portare a bollire quattro tazze di media grandezza di acqua.
Mentre l’acqua bolle versare poco alla volta due tazze di farina di polenta setacciata.
Aggiungere due cucchiaini di sale.
Quando la farina si sarà compattata abbastanza, porre la pentola a bagnomaria in un’altra pentola più grande per circa venticinque minuti aggiungendo tre noci di burro e mescolando di tanto in tanto la polenta.
Riversare quindi la polenta in una teglia imburrata, di forma a piacere, in modo che stendendola raggiunga lo spessore massimo di due centimetri o poco più.
Porre la teglia in frigorifero per almeno due ore. Si potrà porla preventivamente per un po’ in freezer per accorciare i tempi di raffreddamento.
Nel frattempo ricavare una tazza di noci sgusciate. Triturarle grossolanamente con un frullatore.
Triturare finemente due scatole di tonno all’olio di oliva.
In una ciotola preferibilmente di ceramica porre le noci tritate e il tonno.
Aggiungere mezzo cucchiaino di sale, mezzo cucchiaio di salvia tritata, un cucchiaio raso di menta tritata e un cucchiaio di olio E.V.O. mescolando bene il composto. Lasciare a macerare il tutto.
Riprendere la teglia dal frigorifero e porla su fuoco allegro per qualche minuto. Poi togliere la polenta dalla teglia con attenzione e dopo averne imburrato di nuovo il fondo, rigirare la polenta per cuocerla anche nell’altro lato. La polenta imbrunirà diventando abbastanza croccante.
A cottura ultimata trasferire la polenta su un piatto da portata adeguato.
Colare il miele sulla superficie della polenta, senza bisogno di spalmarlo, nella quantità che si desidera. Porre il composto macerato sulla superficie della polenta coprendola uniformemente e abbondando leggermente.
Se si vuole consumare caldo, tenere la polenta così farcita in forno preriscaldato non ventilato a 250° per cinque minuti.
Al vostro appetito una buona soddisfazione.