Inedito non vuol dire cancellato dal web!

Incredibile ma vero! Sono ancora incredula anch’io. Una persona che mi aveva inviato spontaneamente un libro per farci una recensione, mi ha chiesto di eliminarla, perché vuole che il suo libro risulti inedito! Ebbene sì! Mi ha detto che vuole partecipare a un concorso con il suo libro, che però ha pubblicato in e-publishing con tanto di codice isbn! Afferma inoltre che gli organizzatori del concorso le hanno detto che se riesce a far sparire ogni traccia di quel libro dal web, allora si può iscrivere! Non so cosa ne pensiate voi ma per me è una truffa! E ho seri dubbi che le sia stato consigliato questo…

Ma partiamo dall’inizio. Questa persona mi ha mandato il suo e-book, che tuttora possiedo, e dopo la recensione avrebbe voluto addirittura un’intervista. Poi il messaggio di eliminare momentaneamente la mia recensione di quel libro! Momentaneamente! Perché dopo quel concorso per libri inediti, vorrebbe anche che io ripostassi la mia recensione! Sono senza parole.

Adesso sta chiedendo a tutti di togliere le recensioni del libro dal web. Ma nei motori di ricerca comprare ancora… Non solo: ho scritto un elenco di libri da consigliare a Natale nel mio blog su una testata online e lei ha chiesto che il suo libro venisse cancellato dalla lista!

Le ho consigliato di partecipare a concorsi per libri pubblicati, ce ne sono molti anche importanti. Ma ha detto che il concorso a cui vuole partecipare è un’occasione importante, solo che potrà dirmi di che concorso si tratta solo dopo che avrà inviato il suo libro! Ma scrivere qualcosa di veramente inedito, no?

Scusate i troppi punti esclamativi ma davvero sono stupita in modo negativo. Per cominciare, le ho tolto l’amicizia su Facebook. Ho lasciato alla testata on line la scelta di rimuovere o no il suo libro dall’elenco. Non sarebbe giusto cancellare la recensione dal mio blog ma non voglio più avere niente a che fare con questa persona. Nell’elenco dei sette libri che ho consigliato per Natale ora ne trovate solo sette. E non per un errore nel titolo del post ma perché il suo è stato cancellato. Definitivamente. Come definitivamente è stata cancellata dal mio blog.

Mi scuso con i lettori di questo blog se riusciranno a capire di quale libro si tratta e non lo troveranno più. Potrei andare fino in fondo e rifiutarmi categoricamente di cancellare la mia recensione. Ma a questo punto preferisco allontanarmi definitivamente da questa persona e da tutto quello che la riguarda. Lei ha anche invocato una sorta di solidarietá tra scrittori, chiedendomi di accontentarla. Ma io credo che qui si tratti solo di disonestà. Il libro in questione, pubblicato in self publishing, ha un codice isbn, è stato letto da diverse persone e ha ricevuto alcune recensioni sul web. Non si può in alcun modo considerare un inedito.

Spero che non mi capiti più un’esperienza del genere. Non mi era mai successo con nessuna delle persone che mi hanno inviato i loro scritti.

E per la prima volta non auguro a qualcuno che scrive buona fortuna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *