In questo momento le mie riflessioni vanno in una direzione che non avevo mai considerato veramente: i soldi che fanno la bellezza, esteriore e interiore. Spesso vediamo uomini di una certa età e pieni di soldi in compagnia di donne bellissime. Ma esiste anche il contrario: quando l’aspetto fisico carente di una ragazza viene compensato dai soldi di famiglia.
I soldi aiutano la giovane di turno in tre modi:
1. Può vestire sempre firmata e usare trucchi di marca, cercando di compensare al meglio il fatto che sia bruttina o a malapena carina;
2. Anche se poco incline allo studio potrà comunque frequentare un’università, magari privata, mettendoci tutto il tempo che vuole e potendo così esibire un titolo di studio a riprova della sua ormai indiscussa intelligenza;
3. Avrà tanti amici con i soldi che la vedranno bella e intelligente anche se non lo è e tra loro cercherà il suo ricco amore.
Ci sarebbe da chiedersi: quanti di quei ricchi amici le resterebbero accanto se improvvisamente non appartenesse più ad una famiglia agiata? Ma la cosa veramente incredibile sono gli occhi volutamente foderati di prosciutto di tutti quegli amici o presunti tali che ne descrivono la bellezza, l’intelligenza e il rigore morale. Lo farebbero ancora davanti a una ragazza sciocca, bruttina e con pochi soldi?
È proprio vero il detto: i soldi non fanno la felicità… e figuriamoci la miseria!